Novant’anni di Farina Presse (1932-2022)

Il 2022 è stato per Farina Presse l’anno del suo 90esimo anniversario.

Correva infatti il 1932 quando il fondatore Domenico Farina diede vita a Lecco all’azienda che nei decenni successivi si trasformò in una delle realtà storiche del territorio lecchese.
Il trasferimento a Suello, un piccolo paese in provincia di Lecco, fu successivo, nel 1966, quando l’espansione dell’azienda richiese una nuova e più ampia sede.
Nel 2018, durante la terza generazione della famiglia Farina-Civardi, l’azienda è entrata a far parte del Gruppo Schuler, gruppo tedesco leader mondiale nella formatura del metallo con sede a Göppingen. Questa acquisizione ha proiettato l’azienda verso nuovi mercati produttivi in Europa, Cina, nelle Americhe e ha rafforzato la sua presenza in più di 40 Paesi.

La sede di Farina Presse a Suello

Durante gli ultimi anni Farina Presse ha raccolto coscientemente la sfida della sostenibilità ambientale, investendo risorse ed energie per rendere impianti produttivi e prodotti realizzati più ecosostenibili. È proprio da questa visione che sono nate la linea di “presse green” a risparmio energetico.
Marco Gritti, CEO dell’azienda, spiega che queste presse sono dotate di

“un sistema KERS per il recupero energia tramite inverter e motori coppia, che permette all’impianto di consumare il 40% in meno di energia elettrica rispetto alle presse di vecchia generazione. In più sono silenziose e non avendo vibrazioni, si riducono impatti e costi per la realizzazione delle fondazioni, i tempi di fermo e di manutenzione e i relativi interventi. In questo modo, l’operatore trae innumerevoli benefici da un migliore habitat di lavoro”.

A 90 anni dalla fondazione, l’azienda può vantare un fatturato “ecosostenibile” di circa il 70-80% del totale. E la sfida per il prossimo futuro è realizzare presse in grado di lavorare con una soglia di risparmio energetico sempre maggiore. La sfida è lanciata!

Buon compleanno Farina Presse!