• de
  • en
  • it

Certificazioni

Politica Aziendale Management – Direttiva D01.01-08

FARINA PRESSE vuole confermare il proprio impegno ad essere protagonista sul mercato di riferimento attraverso le proprie competenze centrali che sono lo sviluppo, la costruzione, l’installazione e l’assistenza nel settore dello stampaggio a caldo dell’acciaio, semicaldo dell’alluminio, il retrofit di sicurezza e tecnologico di presse, oltre ad essere predisposti a diversificare su altri settori dello stampaggio.

UNI EN ISO 9001 UNI EN ISO 14001 OHSAS 18001

I principi su cui si fonda l’impresa sono:

QUALITÀ
Non è casuale! Ma è il risultato ottenuto da tutti i processi aziendali che deve essere confrontato con il grado di soddisfazione clienti esterni ed interni.

Gli elementi caratterizzanti sono:

L’innovazione tecnologica assicurata dalla ricerca e sviluppo dinamica, dalla progettazione degli impianti e macchine recependo in anticipo le esigenze del mercato, offrendo al cliente la soluzione ottimale e personalizzata sotto tutti i punti di vista e garantendo il consolidamento delle proprie competenze tecniche.
La cultura aziendale generata nel tempo pone le sue radici nella professionalità e competenza nello sviluppo e nella realizzazione dei prodotti e dei servizi che sono corrispondenti alle aspettative dei clienti e che devono dare valore aggiunto rispetto alla concorrenza. L’attenzione ai propri collaboratori che viene stimolata continuamente con la formazione e la motivazione personale. Il potenziamento dell’attitudine di lavorare in Team. Il consolidamento della reputazione del marchio Farina Presse alimentando le referenze attive.
La continuità di impresa, che viene assicurata attraverso l’evoluzione dell’organizzazione dinamica, il ricambio generazionale delle risorse umane, la “governance” di tutti i processi aziendali per produrre prestazioni eccellenti per generare benefici per tutti, per assicurare il successo a medio termine attraverso la redditività dell’azienda, l’investimento continuo nelle risorse umane e tecnologiche e la fidelizzazione della clientela.

GESTIONE AMBIENTALE
È una scelta volontaria per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’azienda, per ridurre l’impatto delle attività produttive, per assicurare il pieno rispetto delle disposizioni di legge vigenti.
In particolare si vuole incrementare la sensibilità ambientale con l’attenzione a prevenire gli eventi, contenere i consumi energetici, sviluppare prodotti con tecnologie “pulite”, sprecare meno le risorse naturali e contenere i rifiuti attraverso obiettivi e traguardi misurabili per incentivare il miglioramento continuo che vengono valutati nella loro efficacia su base annuale.
L’orientamento aziendale è quello di prediligere fornitori che adottino comportamenti e processi rivolti alla tutela ambientale.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
La piena consapevolezza nella gestione del capitale “umano” è una responsabilità inderogabile, oltre ad essere un impegno morale e concreto alla sicurezza di tutti i collaboratori. Infatti il concetto di prevenzione si estende alla creazione, risoluzione rispettivamente all’eliminazione continua dei rischi sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro creando benefici tangibili per tutti e per il mantenimento della motivazione individuale.

Gli obiettivi fondamentali perseguiti sono:

− Mantenere attiva ed efficace l’organizzazione attraverso un Sistema di Gestione integrato che mira a sostenere la prevenzione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in tutti i processi aziendali.
− Ottemperare agli obblighi di legge traendo opportunità di miglioramento per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
− Riconoscere le mansioni a rischio e mettere a disposizione tutte le risorse necessarie per proteggere il collaboratore da eventi negativi che possono pregiudicare la propria incolumità.
− Dare la priorità all’attenzione sul collaboratore per contribuire al suo benessere, per condizionare positivamente i comportamenti collettivi ed individuali durante lo svolgimento del proprio lavoro.
− Disporre di risorse umane motivate nei confronti dell’Azienda per rafforzare lo spirito di appartenenza.
− Dominare e valutare i rischi aziendali ai fini della prevenzione e di conseguenza attuare investimenti mirati per dare certezza alla Sicurezza sul Lavoro.
− Garantire l’attualità delle prescrizioni di lavoro e sicurezza in presenza di rischi residui che non possono essere eliminati.
− Assicurare la sensibilizzazione e formazione continua di tutto il personale alle tematiche di salute e sicurezza per aumentarne la consapevolezza nello svolgimento dei propri compiti assumendo la massima responsabilità possibile in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
− Promuovere la comunicazione e l’informazione verso i collaboratori e di conseguenza lasciare la massima apertura a ricevere segnalazioni, suggerimenti ed opportunità di miglioramento da parte di tutti i dipendenti.
− Sottoporre l’organizzazione per la Salute e Sicurezza sul lavoro a riesami della Direzione periodici con il fine di valutare l’attuale della politica aziendale, l’efficacia degli obiettivi e le opportunità di milgioramento continuo.
− Valorizzare la propria immagine di responsabilità sociale anche all’esterno, diventando un punto di riferimento anche per i clienti, fornitori e partner.

Ogni collaboratore garantisce il proprio contributo rispettando le regole prefissate cooperando al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.

FARINA PRESSE basa la propria organizzazione nel Sistema di Gestione integrato ed orientato ai processi, coerente con le norme ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007 oltre ad adempiere a tutti i requisiti di legge vigenti.


Il campo di applicazione è la progettazione, produzione, manutenzione di presse meccaniche per lo stampaggio a caldo e semicaldo e linee di produzione. Le attività si estendono anche all’assistenza tecnica post-vendita presso clienti e gestione dei cantieri di installazione e collaudo degli impianti e macchine.
              

                                                                                                                               Il Comitato Miglioramento

Copyright 2017 | Farina Presse P.Iva